Progetto ESOSPORT RUN

L'istituto Comprensivo “Giulio Bevilacqua“ di Cazzago San Martino (BS), dall'a.s. 2022/2023, ha aderito al progetto ESOSPORT RUN dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive esauste.

Viene promossa la filosofia del “Ciclo del Riciclo” che ha anche l'obiettivo di creare una pavimentazione come base per realizzare una pista di atletica di 60m (rettilineo con tre corsie): “La Pista di Pietro”, in ricordo del grande atleta Pietro Mennea.

Le scarpe raccolte, in questo modo, potranno essere trasformate da rifiuto a risorsa, grazie a un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia e, attraverso il riciclo, si otterrà una nuova materia prima che, attraverso l'associazione GOGREEN Onlus, viene donata gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per costruire la pavimentazione antitrauma della pista d’atletica.
In questo modo viene promossa una nuova visione ecosostenibile dello SPORT che ha come scopo il benessere della società e dell’ambiente.

Il nostro Istituto diventa così uno dei punti di raccolta presenti in Lombardia: le vecchie scarpe da ginnastica potranno essere conferite nell'ESObox, contenitore in cartone riciclato, collocato in via Cardinale Giulio Bevilacqua 8, presso la Scuola Media di Cazzago San Martino (BS).
La raccolta è attiva per l'intero anno scolastico.
Link al sito dedicato